La gestione degli Incident con IVANTI Service Manager: il caso CARGLASS
L’AZIENDA
Carglass, gruppo Belron, è la società specialista in Italia per la riparazione dei parabrezza e la sostituzione dei cristalli delle auto.
Dal 2017 Carglass opera anche nel campo della carrozzeria, tramite Centri di proprietà e Centri affiliati. Il servizio carrozzeria offerto da Carglass, è strutturato per offrire al cliente un servizio di alta qualità tramite carrozzerie selezionate su tutto il territorio nazionale, caratterizzate dai più moderni ed evoluti sistemi di lavorazione, che rispondono pienamente agli elevati standard richiesti da Carglass ai propri affiliati.
Carglass ha sede in 32 Paesi e serve circa 8 milioni di clienti. In Italia ha circa 450 punti di assistenza sul territorio che servono 300.000 automobilisti.
LA SFIDA
Con l’espansione dei servizi aziendali Carglass necessitava di uno strumento integrato di service management e asset management, velocemente implementabile, altamente customizzabile e di facile utilizzo per gli utenti.
In un’unica soluzione abbiamo implementato i processi di Incident, Service Request, Change e Asset Management per i 1.000 utenti delle diverse sedi italiane.
LA SOLUZIONE
Ivanti Service Manager ha aiutato Carglass nella gestione e tracciabilità degli Incident IT e non IT, ottimizzando le attività di operations, rendendo gli utenti operativi ed i clienti più soddisfatti.
Al fine di sgravare l’IT da task a loro imputabili Carglass ha deciso di puntare su una logica di processi self service, automatizzando quindi la richiesta di servizi e la sua delivery.
La soluzione flessibile di Ivanti ha anche permesso l’integrazione nello stesso prodotto di alcune funzionalità proprie dell’asset management come la gestione dei contratti, delle manutenzioni e delle scadenze in modo da avere visibilità del ciclo di vita dell’asset.
I RISULTATI
Il vantaggio di Ivanti per Carglass è quello di avere più soluzioni integrate in un’unica piattaforma, il che rende il prodotto efficiente e vicino all’operatività. Gli utenti hanno adottato velocemente uno strumento nuovo e il dipartimento IT ha ottimizzato il livello di servizio rendendo utenti e clienti più soddisfatti.
Nei progetti futuri rientra l’estensione di uso delle funzionalità di asset management all’ufficio acquisti con la gestione del ciclo di vita e dei contratti dei dispositivi mobili e l’utilizzo da parte di HR delle funzionalità di onboarding e offboarding degli utenti.
I Numeri del Progetto
utenti interni alla sede Italiana
Punti Assistenza
di Service Request sgravate dall’IT e gestite in modalità Self Service