La gestione degli Asset Aziendali con IVANTI Asset Manager: il caso BIESSE GROUP
L’AZIENDA
Biesse Group, leader globale nella produzione di tecnologie per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo e materiali tecnologici, fondata a Pesaro nel 1969, conta un organico di più di 4.200 dipendenti, 4 divisioni, 12 siti produttivi in tutto il mondo.
LA SFIDA
Biesse disponeva di uno strumento di gestione degli asset sviluppato internamente con processo di modifica dello stesso lungo e difficoltoso.
Biesse ha cercato quindi una tecnologia di veloce implementazione che permettesse di gestire le attività dall’acquisto alla dismissione degli asset in modo da avere un controllo finanziario, ma anche gestionale. La tecnologia doveva anche permettere flessibilità di personalizzazione per poter rispondere a necessità di business eventuali e future.
Biesse disponeva già della tecnologia IVANTI per la gestione degli endpoint, dunque la scelta è stata di optare per uno strumento integrato dello stesso vendor sfruttando la funzionalità di discovery e Inventory dello stesso per popolare il repository degli asset ed integrarlo, tramite importazione, all’inventario disponibile sull’applicativo in essere, utilizzando come codice identificativo il numero seriale dell’asset.
LA SOLUZIONE
Ivanti Asset Manager ha aiutato Biesse nella gestione e controllo sia operativo, sia finanziario degli asset aziendali. La soluzione è stata inizialmente implementata per gestire il procurement con gestione degli ordini, fatturazione e consegne degli asset di tipo PC dislocati su diverse sedi nel mondo, così come la dismissione e rottamazione, l’intero ciclo di vita quindi.
Ivanti Asset Manager permette inoltre la gestione di asset IT e non IT, la gestione dei contratti, delle manutenzioni e delle scadenze, dello stock di magazzino, della titolarità finanziaria e dell’assegnazione agli utenti, così come la gestione delle locazioni in ottica asset as a service, tema sempre più presente nelle aziende.
I RISULTATI
Il vantaggio di Ivanti per Biesse è quello di avere più soluzioni integrate in un’unica piattaforma, il che rende il prodotto efficiente e vicino all’operatività. Maggiore controllo di dove e a chi sono assegnati gli asset, ottimizzazione dell’operatività amministrativa e della gestione finanziaria.
Il prodotto ha permesso di migliorare sia la sicurezza sia la gestione dei rischi e della conformità contrattuale e normativa offrendo un rapido time-to-value.
Nei progetti futuri rientra l’estensione di uso delle funzionalità di asset management ad altri asset tecnologici non IT.