Data Management Service

MANAGEMENT CONSULTING

Knowledge for business

TW consulting Logo

Nel 2018 Timeware ha deciso di arricchire il suo team inserendo manager e consulenti di provata e consolidata esperienza e ha costituito al suo interno una business unit operativa dedicata al MANAGEMENT CONSULTING.

La vision

Dare impulso proattivo al business dei nostri clienti non solo attraverso il dato che si trasforma in informazione ma tradurre tutto in conoscenza e comprensione dei fenomeni per attivare processi operativi efficienti ed efficaci.

DATA

INFORMATION

KNOWLEDGE

ACTION

Il nostro approccio

•I progetti che sviluppiamo vengono sempre contestualizzati rispetto alla fase del ciclo di vita in cui l’Azienda si trova
•Tale approccio ci consente di modulare ogni intervento dando la corretta valenza operativa ed economica
•Gli interventi sia di analisi che consulenziali vengono declinati in base alla fase di vita aziendale assicurando la considerazione delle premesse operative e di risultato esistenti e delle prospettive strategiche definite o da definire in coerenza con la vision e la mission d’impresa

I modelli Timeware Consulting nel ciclo di vita retail

•Per ogni fase della vita di una impresa Timeware Management Consulting ha implementato specifici e consolidati modelli di intervento che consentono processi strutturati ed efficienti

Timeware ciclo vita retail

AVVIO

  • M.B.C. – Market Based Concept
    • Modello consulenziale per l’implementazione strategica di un nuovo concept / format da  sviluppare in un determinato mercato di riferimento
  • S.A.V. – Site Attractiveness Value
    • Modello previsivo per la valutazione del fatturato e dell’attrattività delle polarità commerciali
  • S.R.O. – Starting Retail Operations
    • Modello consulenziale per la declinazione operativa delle variabili di retailing e merchandising mix nella fase di startup di una iniziativa commerciale

SVILUPPO

  • T.B.V. – Teach Business Value
    • Percorso E-learning per l’evoluzione e la valutazione delle competenze tecnico gestionali nelle imprese
  • R.C.G. – Retail Competitive Growth
    • Modello di analisi e consulenza per lo sviluppo di Vantaggi Competitivi all’interno del contesto di mercato e territoriale di riferimento
  • C.R.I. – Customer Relationship Improvement
    • Modello per la diagnostica e lo sviluppo della relazione con la clientela

RILANCIO

  • C.B.R. – Customer Based Repositioning
    • Modello consulenziale per il rilancio / riposizionamento di un format commerciale nella fase di perdita di competitività per obsolescenza del sistema di offerta

I nostri obiettivi

LA MISSION

contribuire alla crescita del business dei nostri clienti attraverso supporti decisionali basati su processi consolidati, utilizzando informazioni solide, per generare azioni economicamente sostenibili e misurabili

IL TEAM CONSULTING

I nostri consulenti e analisti valutano i bisogni aziendali e interagiscono con i manager prediligendo l’ascolto e progettando soluzioni con pragmatismo. Contribuiamo fattivamente alla crescita del business dei nostri clienti condividendone i successi

IL NOSTRO APPROCCIO

Contestualizziamo i progetti e le soluzioni in base al settore, all’organizzazione aziendale, agli obiettivi e alle ambizioni dei nostri clienti. Diamo importanza alle relazioni con i manager aziendali e alla loro soddisfazione professionale.

Cosa facciamo timeware

Cosa facciamo

1. Focalizziamo lo scenario strategico di riferimento
2. Analizziamo il contesto interno ed esterno all’azienda
3. Definiamo gli obiettivi e le sostenibilità economiche e organizzative.
4. Intercettiamo i fattori critici di successo del business coinvolti
5. Misuriamo le performance commerciali ed economiche attraverso KPI solidi e controllabili nel tempo.
6. Progettiamo piani di azione attraverso l’uso di modelli di analisi proprietari e processi di intervento ritagliati ad hoc
7. Rilasciamo ai nostri clienti strumenti  operativi che supportano il processo decisionale
8. Consentiamo sempre ai nostri clienti di acquisire competenze durante i nostri interventi e facciamo in modo che ogni progetto si trasformi sempre in una risorsa interna all’azienda

Settori di intervento

servizio retail

Retail

La varietà delle operations unitamente alle contenute marginalità e alla competitività territoriale e dell’e-commerce determina una moltitudine di variabili rendendo il management del settore estremamente complesso.

Aiutiamo i nostri clienti a orientare i processi di gestione dal sell in al sell out  alla fidelizzazione della clientela  in ogni fase di vita del punto vendita/catena: avvio, sviluppo, consolidamento, rilancio

consulenza settore ristorazione

Ristorazione

L’estrema polverizzazione del settore non ha ancora standardizzato i processi e gli strumenti gestionali. L’evoluzione tende sempre più allo sviluppo di catene posizionate nelle fasce del mainstream e alla realizzazione di procedure gestionali e di sistema tali da sviluppare performance certe e costanti.

Affianchiamo i nostri clienti per ottimizzare e controllare i processi di sviluppo: dalla valutazione delle location, alla realizzazione del miglior posizionamento nel mercato, al controllo delle performance economiche, commerciali e organizzative, alla conduzione efficiente ed efficace delle operations

consumer good industries

Consumer goods industry

La competitività interna ed esterna nell’ambito dei prodotti di largo consumo impone alle aziende processi di sviluppo prodotti, posizionamento, controllo costi, pricing, category management, sempre più sofisticati ed efficaci. Attraverso i nostri interventi i clienti migliorano la penetrazione nel mercato, il controllo dei margini e lo sviluppo del fatturato nei canali sia del B2B che del B2C

servizi agro alimentari

Agroalimentare

Questo settore, insieme al fashion, rappresenta una delle miniere economiche italiane a più alto potenziale. Negli ultimi anni il settore ha beneficiato di un notevole sviluppo sia nel comparto agricolo che in quello industriale. Le opportunità di internazionalizzazione del business sono notevoli ma percorribili solo attraverso un chiaro approccio strategico combinando correttamente la leva prodotto e del marketing.

Aiutiamo le aziende a sviluppare modalità gestionali, competenze adeguate e strumenti per cogliere le migliori opportunità di business sia sui mercati nazionali che su quelli esteri

servizio consulenza farmacia

Farma

Il settore ha subito una trasformazione radicale, la componente commerciale dell’offerta nelle farmacie ormai ha equiparato quella dell’etico (SSN) imponendo nuovi paradigmi gestionali. Le recenti modifiche legislative dell’agosto 2017 consentiranno sempre più l’investimento di capitali nel settore e lo sviluppo di catene di farmacie.

I nostri servizi di analisi e consulenza permettono agli operatori di settore di adeguare i propri sistemi gestionali o implementarne di nuovi per lo sviluppo e la gestione di reti

Gli ambiti operativi

Top management consulting

Support Top management per le PMI

  • Definizione dei fattori critici di sviluppo per l’azienda
  • Strutturazione dei piani strategici per il conseguimento della leadership nei mercati di riferimento
  • Strategie di crescita per le unità di business
  • Innovazione del sistema di offerta per il mantenimento e sviluppo della customer share
  • Differenziazione dei format/linee di offerta per il miglioramento della competitività sul mercato
  • Business planning e processi di startup

come lo facciamo

  • Individuiamo e analizziamo il valore dell’azienda nel proprio mercato in termini di leadership e quota
  • Definiamo la fase del ciclo di vita dell’impresa
  • Determiniamo i fattori di crescita e/o rilancio
  • Valutiamo i livelli di competenza e di efficienza organizzativa dell’azienda
  • Individuiamo obiettivi sostenibili, misurabili e ripetibili per l’impresa e affianchiamo il management nei percorsi operativi attraverso strumenti e approcci consolidati

Marketing (Retail & Consumer Good)

  • Target positioning e segmentazione clienti
  • Miglioramento dell’Affidamento cliente attraverso le variabili della soddisfazione, della frequenza di acquisto e del rischio di abbandono
  • Individuazione del customer value e definizione delle strategie e tattiche di crescita della customer share
  • Studi competitivi per l’aumento della penetrazione nel mercato
  • Site evaluation per le nuove aperture di attività commerciali
  • Efficienza rete per la valutazione dei potenziali residui  e definizione delle operatività di intervento per lo sviluppo delle performance
  • Ottimizzazione del sistema di offerta attraverso analisi e piani per categoria, linea, gamma
  • Progetti di sviluppo della fidelizzazione
  • Brand Strategy e piani operativi di sviluppo
  • Sviluppo piani di distribuzione dei media sul territorio (fisici e digital)
  • Definizione di nuovi concept di offerta
  • Definizione e gestione dei drivers gestionali chiave per le nuove aperture di pdv
  • Innovazione prodotti
  • Controllo di gestione del processo strategico e di posizionamento attraverso la definizione e gestione dei KPI marketing
  • Price positioning
Marketing strategy
Processi gestionali

Processi gestionali e strumenti

  • Performance mesurement
  • Business intelligence
  • Controllo di gestione commerciale ed economica
  • Margin control
  • Cost control
  • Category management
  • Buying
  • Store management
  • Loyalty process modelling
  • Processi di diagnostica delle performance
  • Processi e modelli per la sites evaluation
  • Processi per lo sviluppo delle competenze focalizzate al miglioramento delle performance (tradizionale e  E-learning)
  • Sales cycle e strumenti per il controllo e gestione della forza vendita
  • Budgeting
  • Modelli e processi per l’efficientamento del controllo nell’ambito dell contabilità analitica
  • Modellizzazione dei sistemi IT

Sviluppo delle competenze

  • Implementazione di piani di formazione
    • Neo assunti
    • Mestiere
    • Figure evolutive
    • Crescite funzionali
  • Articolazione dei moduli didattici
  • Costruzione dei contenuti didattici in collaborazione con esperti di settore
  • Didattica in presenza
  • E-Learning
  • Valutazione dei livelli di competenza
  • Sviluppo e gestione di piani MBO (management by objectives)
Learning